Workshops

All workshops below will be held on Thursday 16th May starting from 9.00. They are all full day workshops.

Workshops in English

From legacy to TDD: ship new features fast and cheap – BUY NOW!

By Volker Dusch and Jacopo Romei

You might have heard about TDD but you can’t apply it in your day-to-day activity, right? Every change to the codebase comes with a certain risk so you don’t know where to start refactoring. You want to ship features more often and still be confident that everything is working correctly. We know many of you are in this situation, we’ve been there too.

The workshop will be held by:

Volker Dusch: is a Software Developer born in Germany and currently working for the Scientific Network, ResearchGate, in Berlin. He started programming with PHP in the early PHP 4 days and has around 11 years of experience with the language. Having worked on big home grown legacy applications and with new ‘modern’ projects he is interested in keeping code maintainable so that it can be adapted fast and easily to new requirements.
His current interests lie in Continues Deployment, the Clean Code movement, Test Driven Development, Agile Software Development and shipping what ‘business’ really needs to succeed.

Jacopo Romei: is an agile coach, developer, entrepreneur, writer. Among his broad interests, Jacopo’s main one is IT products & software development process, though everything under the umbrella of science fits his tastes. After having started a couple of IT companies and practiced agile development, that experience load was the key to move on as a full time freelance agile coach, having coached during the last 3 years teams across Italy, Germany and UK. Product design, agile UX, features scoping and contract negotiation are added skills acquired after tight cooperation with business people in companies he was coach of.

Additional Details:

The workshop will be held in an hands-on fashion where the attendees will be forming a single development team made up of 8 to 12 people. You will be working on a legacy application adding new features requested by a simulated customer.

BUY NOW!

Workshops in Italian

Da Zero a Enterprise con Zend Framework2 – BUY NOW!

A cura di Steve Maraspin, Stefano Valle e Enrico Zimuel.

Zend Framework 2 velocizza i tempi di sviluppo di applicazioni e API, garantendo al tempo stesso miglioramenti architetturali e di manutenibilità. Attraverso questo workshop avrai la possibilità di imparare l’utilizzo dello strumento in modo pratico. Al termine della giornata sarai in grado di avviare in autonomia un progetto basato su Zend Framework 2.

Ti mostreremo come utilizzare lo strumento per creare rapidamente applicazioni Web modulari e facilmente manutenibili. Il suo utilizzo ti consentirà di concentrarti sulla logica delle tue applicazioni, lasciando al framework le attività ripetitive e noiose, così da garantirti una maggiore produttività e soddisfazione, nonché la riduzione dei tempi di rilascio e una maggiore qualità finale.

Il workshop avrà un taglio pratico e la trasmissione dei contenuti avverrà attraverso la progettazione e stesura di codice. Dopo una panoramica sull’architettura MVC di Zend Framework, ne introdurremo i vari componenti; ciascuno sarà presentato attraverso una serie di esempi, casi d’uso ed esercizi. Svilupperemo inoltre un piccolo progetto assieme, così da permetterti di comprendere meglio i concetti appena acquisiti.

Gli argomenti che tratteremo sono:

  • le basi di ZF2: l’organizzazione del filesystem, l’architettura MVC, il processo di bootstrapping e il ciclo di vita di una richiesta
  • il livello di presentazione di ZF2: la gestione delle viste, il layout, i partial, i view helper
  • la nuova architettura modulare di ZF2 e la filosofia alle sue spalle
  • la modellazione della business logic con i servizi, il service manager, i mapper e Zend Db
  • la gestione delle form e della relativa validazione
  • i principi di base per la creazione di web service (restful)

 

Il workshop ti offre l’opportunità di concentrare settimane di studio e sperimentazione individuale in una singola giornata, imparando e confrontandoti con l’esperienza di sviluppatori che contribuiscono al framework e lo utilizzano quotidianamente in applicazioni business critical. Ciò significa che avrai non solo l’opportunità d’imparare ad utilizzare lo strumento, ma anche di ricevere molti suggerimenti e indicazioni di carattere pratico che difficilmente trovano spazio in altri contesti.

Questo workshop sarà tenuto da:

Steve Maraspin: Fondatore e partner di MV Labs, Steve lavora su applicazioni PHP di livello enterprise dal 1999. Suoi interessi principali sono le architetture web e lo sviluppo incentrato sull’utente. La sua propensione verso PHP lo ha portato a tenere seminari, lezioni, presentazioni e consulenze presso diversi enti di ricerca, oltre che aziende pubbliche e private, in Italia e all’estero. E’ speaker abituale a conferenze di rilievo nazionale e internazionale, e tra i fondatori del PHP User Group Friuli.

Stefano Valle: Stefano si occupa dei processi di sviluppo di MV Labs. Certificato Zend PHP 5.3, lavora come ingegnere software dal 2000. Si è sempre occupato di applicazioni di livello enterprise, soprattutto nell’ambito del turismo e dell’intrattenimento; oggigiorno è quotidianamente coinvolto nello sviluppo di applicazioni complesse con ZF2. Speaker allo Zend Framework Day e blogger occasionale su pratiche relative a ZF2 practices, è tra i fondatori del PHP Friuli User Group.

Enrico Zimuel: Enrico è un programmatore dal 1996. Lavora come Senior PHP Engineer nel team di sviluppo di Zend Framework, per conto di Zend Technologies. Ha svolto attività di ricerca presso l’Informatics Institute dell’Università di Amsterdam e ha collaborato con il Dipartimento di Scienze dell’Università di Pescara. Relatore in diversi eventi di interesse nazionale e internazionale, è anche blogger e autore; è tra gli autori del libro PHP Best Practices e fondatore del PHP User Group di Torino.

Informazioni aggiuntive:
– Il workshop è rivolto agli sviluppatori PHP che già conoscono i fondamenti alla base dello sviluppo orientato agli oggetti. La conoscenza pregressa del pattern MVC e delle funzionalità specifiche di PHP 5.3 come namespace e funzioni anonime è utile ma non necessaria.
– Per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di portare il tuo portatile. Pubblicheremo online le istruzioni per il setup di una macchina virtuale che utilizzeremo come sandbox per lo sviluppo degli esercizi pratici previsti per la giornata.

BUY NOW!

Da zero a Symfony2 – BUY NOW!

A cura di Filippo De Santis e Michele Orselli.

Symfony2 è uno dei framework PHP di seconda generazione più diffusi. E’ costruito su solide basi: i suoi componenti sono utilizzati in molte librerie (phpunit, behat, composer) e altri framework (lavarel).

Symfony2 riesce a fornire un ambiente per lo sviluppo rapido di applicazioni senza sacrificare il design, indirizzando verso una struttura che favorisce modulartià e riusabilità del codice
La sua grande configurabilità e flessibilità però possono lasciare in un primo momento disorentati. In questo workshop vedremo come sviluppare una applicazione Symfony2, in modo incrementale, partendo da zero.

Lo scopo è duplice:
– aiutare a superare la barriera iniziale per chi comincia a sviluppare con questo framework
– fornire una visione d’insieme sulle capacità del framework stesso

Alcuni argomenti toccati durante la giornata saranno

  • installazione
  • le basi di symfony2, organizzazione del codice, bundle, servizi, eventi
  • le basi del protocollo http: request/response;
  • mvC: routing e controller
  • mVc: twig
  • Mvc: doctrine2, entità, associazioni, repository
  • form
  • security
  • admin

 

Questo workshop sarà tenuto da:

Michele Orselli: Sviluppatore con una laurea in ingegneria informatica, ora CTO di Ideato, lavora con PHP dal 2005 e con il framework Symfony dalla versione 0.9. Sempre alla ricerca di qualcosa da sperimentare, ha vari interessi nel campo dello sviluppo software partendo dalle metodologie, tra le quali lean, extreme programming, kanban fino ad arrivare ad aspetti tecnici come continuous integration/delivery, quality assurance, testing. E’ coautore di “PHP Best Practices”, pubblicato da FAG nel 2012.

Filippo De Santis: è laureato in Scienze dell’Informazione e lavora in Ideato dal 2009. PHP è il suo linguaggio di programmazione, Symfony il framework che usa più spesso (come full stack oppure solamente alcuni dei suoi componenti).
Le metodologie di sviluppo utilizzate sono eXtreme Programmig, Kanban e Lean. Coautore di “PHP Best Practices”, pubblicato da FAG nel 2012, ha contribuito con i capitoli su “Design Pattern in PHP” e “PHP on the edge”.

Informazioni aggiuntive:

Verrà distribuita una macchina virtuale (per virtualbox 4.2.x) di modo che sia possibile seguire e fare prove sulla propria macchina.

Sponsored by

Media Partner

Back to top